Perché Alkalina?
Alkalina è la rivista di fiction per autori esordienti. Vogliamo leggere e promuovere la narrativa di genere: fantascienza, fantasy, horror, steampunk, realismo magico, cyberpunk, e tutti gli ibridi del caso. Ci interessano storie con un forte elemento speculativo. Se scrivi racconti che mettono alla prova l’immaginazione, forse fanno al caso nostro.
Ci interessano i racconti brevi: quelli che sono impossibili da pubblicare altrove, a meno di non essere uno dei soliti nomi della letteratura. Ci interessa spacciarli in giro agli angoli delle strade, e sì, se necessario anche direttamente fuori dalle scuole. Ci interessa perché sono un formato interessante, che ti costringe a essere breve e incisivo, e permette agli autori di allenare i muscoli e sperimentare.
Dal 2021 pubblichiamo racconti all’insegna di un unico grande stendardo: sostenere la letteratura e i suoi autori. Come realtà indipendente e autofinanziata Alkalina paga i suoi autori e i suoi illustratori, perché crede nel valore del lavoro.
Alkalina ha ormai superato i quattro numeri e i tre anni di vita. Siamo contentissimi dei risultati finora raggiunti, ma ci teniamo anche a ripetere la nostra missione nel sostenere gli autori emergenti. Tutti i guadagni dalla vendita della rivista vengono investiti nel pagamento dei racconti e delle copertine per un numero successivo. La redazione è composta di volontari.
Per seguire le notizie di Alkalina, i nostri canali migliori sono IG e Substack.
La redazione
Yu
Non ha mai scritto, ma ha l’esperienza di lettura di una vita e dei gusti particolari. Ha iniziato con le fanfiction per arrivare alla fiction, per poi toccare I confini della poesia.Da piccola non le piaceva ascoltare le favole della buonanotte: invece le creava e le raccontava lei a sua zia prima di dormire.
Massimiliano
Si diletta nella poesia da quattordici anni fino all'età di quasi trenta. Amante della letteratura romantica e del Fantasy vecchia scuola, autore di una raccolta di poesie e pubblicato su alcune riviste letterarie. Conosciuto come Mordred perché ha il pallino per i personaggi cattivi, ma non troppo, e perché fan dei Blind Guardian.
Giorgia
Divoratrice seriale di fantasy dagli anni Novanta, è diventata onnivora quando ha capito che le piacciono tutte le storie, purché abbiano qualcosa da dire e un modo interessante per farlo. Per capirle meglio, ha preso anche un master in editoria e scrittura e adesso va a caccia di racconti con la redazione di Alkalina.
Simone
Simone è un lettore vorace e onnivoro. Nel fantastico predilige il lato oscuro, le incarnazioni malefiche e le distopie disperate. Ama le fotografie in bianco e nero e le giacche di velluto a coste. Odia chi scrive di sé in terza persona nel tentativo di sembrare più interessante.
Soraia
Si autodefinisce una scrittrice di “storie semplici a stampo fantastico”. Ha iniziato a scribacchiare quando era ancora bambina e da allora la passione per la parola scritta non l'ha più abbandonata. Le piace il fantasy e apprezza anche la fantascienza ma la verità è che le piacciono le storie di qualsiasi genere, purché scavino nel profondo delle emozioni umane.
JD
Mangia, legge e ogni tanto scrive, principalmente fantascienza e narrativa con una farcitura mista di dramma e romance. Produttrice seriale di meme, sta cercando altri sentieri letterari da esplorare per divertirsi, condividere i propri mondi interiori e scoprire quelli degli altri. Nei casi in cui doveste vederla arrabbiata, offrirle un Bubble Tea potrebbe salvarvi la vita.
Massimiliano "LordMax" Enrico
Mi occupo di editoria dagli anni 90 dove da una pressa a caratteri mobili sono passato agli ebook.
Ho collaborato con Simplicissimus Book Farm e poi con varie CE per definire il loro flusso operativo.
Come consulente editoriale mi occupo di writing/book/speed coach e di ghostwriting.
Nel tempo libero creo giochi (Sì, Oscuro Signore) e GDR
Sono un tecnico IT appassionato di diritto e copyright
E-mail: lordmax@gmail.com