
Perché Alkalina?
Alkalina è una rivista di fiction per autori esordienti. È la rivista per chi si è stancato delle case editrici a pagamento, dei concorsi più o meno truffaldini, di un mercato che ignora tutte le nuove proposte e dei soliti racconti stile “Marco ama Laura” (e lo dico con il massimo rispetto per Marco).
Vogliamo leggere e promuovere la narrativa di genere: science fiction, fantasy, horror, steampunk, thriller, action, noir, erotico, e tutti gli ibridi del caso. Se scrivi racconti che mettono alla prova l’immaginazione, forse fanno al caso nostro. Se non sai bene che genere sia: ottimo, non lo sappiamo neanche noi, ma ti leggiamo volentieri.
Ci interessano i racconti brevi: quelli che sono impossibili da pubblicare altrove, a meno di non essere uno dei soliti nomi della letteratura. Ci interessa spacciarli in giro agli angoli delle strade, e sì, se necessario anche direttamente fuori dalle scuole. Ci interessa perché sono un formato interessante, che ti costringe a essere breve e incisivo, e permette agli autori di allenare i muscoli e sperimentare.
Non crediamo nella Letteratura Alta. Non crediamo che la narrativa di genere e cosiddetta di “consumo” sia peggiore del resto. Mettere una serie di cancelli arbitrari per decidere cosa sia meritevole di essere letto e cosa non lo sia è un inutile esercizio di arroganza. Crediamo invece che chi vuole scrivere debba poter scrivere, e sta poi a chi legge decidere il valore di quello che ha letto, secondo il suo gusto.
Dulcis in fundo: crediamo nel valore del lavoro e non nei pagamenti in visibilità. Se collabori con noi, non ti chiederemo mai di farlo gratuitamente. Se lo facciamo è un test per vedere se eri attento (in ogni caso liberissimo di farci il gesto dell’ombrello).
La redazione

Yu
Non ha mai scritto, ma ha l’esperienza di lettura di una vita e dei gusti particolari. Ha iniziato con le fanfiction per arrivare alla fiction, per poi toccare I confini della poesia.Da piccola non le piaceva ascoltare le favole della buonanotte: invece le creava e le raccontava lei a sua zia prima di dormire.

Massimiliano
Si diletta nella poesia da quattordici anni fino all'età di quasi trenta. Amante della letteratura romantica e del Fantasy vecchia scuola, autore di una raccolta di poesie e pubblicato su alcune riviste letterarie. Conosciuto come Mordred perché ha il pallino per i personaggi cattivi, ma non troppo, e perché fan dei Blind Guardian.

Giorgia
Divoratrice seriale di fantasy dagli anni Novanta, è diventata onnivora quando ha capito che le piacciono tutte le storie, purché abbiano qualcosa da dire e un modo interessante per farlo. Per capirle meglio, ha preso anche un master in editoria e scrittura e adesso va a caccia di racconti con la redazione di Alkalina.

Simone
Simone è un lettore vorace e onnivoro. Nel fantastico predilige il lato oscuro, le incarnazioni malefiche e le distopie disperate. Ama le fotografie in bianco e nero e le giacche di velluto a coste. Odia chi scrive di sé in terza persona nel tentativo di sembrare più interessante.

Soraia
Si autodefinisce una scrittrice di “storie semplici a stampo fantastico”. Ha iniziato a scribacchiare quando era ancora bambina e da allora la passione per la parola scritta non l'ha più abbandonata. Le piace il fantasy e apprezza anche la fantascienza ma la verità è che le piacciono le storie di qualsiasi genere, purché scavino nel profondo delle emozioni umane.

JD
Mangia, legge e ogni tanto scrive, principalmente fantascienza e narrativa con una farcitura mista di dramma e romance. Produttrice seriale di meme, sta cercando altri sentieri letterari da esplorare per divertirsi, condividere i propri mondi interiori e scoprire quelli degli altri. Nei casi in cui doveste vederla arrabbiata, offrirle un Bubble Tea potrebbe salvarvi la vita.