Linee guida formattazione
Ci sono mille modi di formattare un testo, di sottolineare un concetto, e di esprimere enfasi. A volte può essere difficile per un autore navigare tra le varie specifiche: lo scopo di queste linee guida è di fornire una lista delle scelte di formattazione che applichiamo in Alkalina, e che quindi ci piace vedere in un testo.
​
Nota bene: Seguire le indicazioni ci rende l'editing più facile, ma non pregiudica la qualità di un testo. I racconti vengono valutati innazitutto sul contenuto!
​
-
Preferiamo font come il Times, il Garamond o il Courier, dimensione 12. Potete usare altri font, ma sarebbe meglio mantenere la dimensione 12.
-
Un solo font per tutto il testo, a meno che non ci sia un motivo fortemente legato con la storia per fare altrimenti.
-
L'interlinea doppia ci aiuta a leggere.
-
Preferiamo l'uso delle caporali (« ») per marcare i dialoghi.
-
A proposito di dialoghi, è importante andare a capo in un altro paragrafo quando parla un'altra persona. Quando questo non accade risulta difficile capire chi è il parlante e il godimento del racconto ne risente.
-
Il corsivo dev'essere usato per esprimere i pensieri o il monologo mentale di un personaggio. Ci sono delle eccezioni notevoli:
-
All'interno di un dialogo si può esprimere enfasi indicando con in corsivo un cambio di tono.
-
Si può separare un estratto (che sia poesia, canzone, flashback, o frammento in lingua) dal corpo del testo con il corsivo. Lo stesso effetto si potrebbe ottenere con l'allineamento centrale o a destra.
-
-
I nomi di opere, o i soprannomi, devono essere tra virgolette alte (" "). Lo stesso vale per le citazioni.
-
Le note a piè pagina si possono usare con estrema parsimonia. Se state valutando la possibilità di inserirle, mettetevi nei panni di un lettore e chiedetevi: "Ho davvero voglia di andare a fondo della pagina per avere quest'informazione? Ne vale la pena?"
-
Indicazioni di tempo o di luogo che non facciano parte della narrazione possono essere indicate dal grassetto. Inoltre è importante che siano separate dal corpo del testo.